Come ritrovare l’autore di un’immagine - Tutorial

Hai trovato un’immagine favolosa, vorresti rintracciarne di simili e, se fosse possibile, poterla usare per quel post che avevi in mente da un po’.
Ma non hai idea di chi sia l’autore, né se sia possibile usarne il lavoro.
Un bel problema!

Nel post precedente te l’avevo promesso e oggi mantengo il mio impegno.
Ecco per Te un semplice tutorial per capire a chi appartiene di diritto un’immagine che ti piace e che vorresti poter usare.
Per farlo ti bastano semplici ingredienti: un motore di ricerca, volontà e tanta pazienza!




Immagina il mondo on-line come fosse un’enorme libreria dove, ognuno di noi, infila libri d’ogni genere; il guaio è che spesso lo facciamo in modo veloce e incompleto, magari sbagliando mensola o lasciando l’ultimo capitolo di Harry Potter tra un manuale di pilates e un dizionario di tedesco.
Il risultato è che quando abbiamo necessità di trovare la versione integrale di Pinocchio non sappiamo più dove cercare!

Per mettere in ordine tutto quanto ci vuole tempo e bisogna applicarsi ma, un pezzetto alla volta, se lo facciamo tutti assieme, sai che risultati e che facilità di ricerca potremmo ottenere?

Da dove parto?

Sei di fronte alla tua bella immagine, ne ignori l'autore e sei decisa a scoprirlo ma, che confusione, non sai da dove cominciare: biblioteca? Enciclopedia del nonno? Aiuto da casa?
Tranquilla, è molto più semplice e a portata di mano di quanto credi, seguimi.

Utilizzerò delle foto e illustrazioni di esempio per mostrarti passo – passo il mio procedimento.
Ogni ricerca è un caso a sé, i fattori coinvolti sono molti (visto il disordine sopracitato); ne vediamo assieme alcuni, così da avere uno sguardo generale sulla situazione.

Le strade principali e possibili sono due (yay!) e, oltre all’immagine anonima, ti servirà un motore di ricerca intelligente. Io ti consiglio il gigante Google, imbattibile.

A questo punto puoi scegliere se procedere con una ricerca tramite link/url della foto o utilizzando la stessa immagine che avrai salvato sul tuo desktop (o in una cartellina apposita).


ESEMPIO N° 1 – un’opera famosa e due sentieri



Tempo fa ho trovato la foto di un quadro che, riconosco dai miei studi d’arte, risale alla fine del 1800 ma non ne conosco l’autore. E sulla pagina FB in cui l’ho scovata, legata a un articolo di tutt’altro argomento, non compaiono credits.

àDalla stessa pagina in cui l'ho trovata, ci clicco sopra e la apro e, con il tasto destro del mouse, uso la funzione “copia indirizzo immagine

àOppure, usando sempre il tasto destro, faccio “salva immagine con nome” e la infilo in una delle mie cartelle su pc.

àVado sulla pagina di Google e faccio una ricerca per immagini.
Cliccando su "immagini", nella barra di ricerca compare, sulla destra, una piccola macchina fotografica. Selezionandola, si apre una finestrella.

àDecido se cercare tramite link/url appena copiato (basta incollarlo nella stringa e cliccare sul bottone blu a fianco) o se utilizzare la foto salvata nel mio pc cliccando su “carica immagine” e "scegli file".





àSono fortunata, il motore di ricerca trova subito l’immagine e la sua fonte, perché è  “famosa” e quindi presente con tanti credits in rete (vedi l’ordine a cosa serve?)


 ESEMPIO N° 2 – Gaietta





Come ti raccontavo la volta scorsa, quest’estate sono incappata nella mia piccola Gaia, utilizzata e ricondivisa senza nessun riferimento a me.
Poniamo che sia tu a trovarla e volessi sapere chi l’ha creata!

àStai cercando “puddle illustration” su pinterest e trovi Gaia.

àLa apri, ne copi il link o salvi l’immagine su pc, e cerchi come prima.

àCon entrambe le ricerche, trovi un tot di risultati ma inutili: tutte condivisioni selvagge (e ora che ho inserito i miei dati in alcune, stranamente, i risultati sono diminuiti!)
Ma non demordi e, pagina dopo pagina (ecco perché ti serve pazienza), continui a cercare finché, idealmente (perché è sparito anche quello), trovi il blog della ragazza che ha inserito i miei credits e, grazie a lei, arrivi a me. Eureka!


ESEMPIO N° 3 – Un’illustrazione adorabile senza nome




Questa volta ti imbatti in una dolcissima immagine, sempre su pinterest, sempre senza credits.
Procedi con il solito metodo (link/Url o foto salvata) e...

àLa trovi collegata al sito di una psicologa e verifichi se ci sono i credits.

àNon trovando nulla, clicchi direttamente sull’immagine pubblicata e…  eccoli! 10 e lode alla psicologa! Ora puoi goderti il lavoro della bravissima Rosie.

Questa volta ti è andata bene.

ESEMPIO N° 4 – ...anche la torta non è male!

Un’altra golosa illustrazione, vuoi proprio sapere chi l’ha realizzata!
Fai la tua bella ricerca (ormai sei bravissima, eh?!) e, con fatica, scopri che:

àè legata a un sito che nulla c’entra (e non dà credits, che novità!)
àtramite ricerca con link trovi siti libri vintage che, aperti, non mostrano l’immagine (chissà dove sta...)
àfinisci su pagine tematiche di raccolta immagini, ancora su pinterest (benedetto!), oppure su blog di tutt’altro genere che (ab)usano della povera illustrazione (zero credits)
àarrivi a un sito di libri in cui, nella sezione 7/8 anni, ci sono tutte le info del LIBRO che ha in copertina l’immagine ma NULLA sull’illustratrice (eh insomma, però!)
àfinché FINALMENTE, dopo mille peripezie, giungi a questa pagina e scopri l’autore (che è pure un mostro di bravura!)


Sei ancora qui con me? Grande!

Adesso, ci scommetto, avrai capito perché a noi creativi vengono i ricci (o viceversa, i capelli si drizzano), quando vediamo immagini, foto, testi mal o per nulla attribuiti.
E comprendi che più si perpetua questo disordine, più è difficile portare chiarezza e rendere valore a chi lo merita, oltre a facilitare le ricerche e gli usi di così tanto incredibile materiale.

Bene, ora che sai come risalire all’autore di un’opera, esercitati un po’; e scrivimi se hai dubbi o domande.


A me non resta che darti ancora due dritte sul come capire se puoi o non puoi usare i materiali che trovi.
Per questo, ti aspetto al prossimo post dove scopriremo il magico mondo delle "licenze" (non quelle poetiche... o forse sì?!)

Buona Creatività!


Commenti