Creatività e crescita interiore vanno a braccetto


Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
(Antoine Laurent Lavoisier)

Viviamo in un'epoca fatta di molte contraddizioni, ma forse la Storia è sempre la stessa in realtà.
Stiamo attraversando anni di incredibili scoperte, di progressi in numerosi campi, pensiamo solo alla tenologia e ai mezzi di comunicazione che hanno abbattuto, oramai, qualsiasi problema di distanza.
Eppure siamo nel bel mezzo di numerose crisi: quella lavorativa, quella economica, quella sociale, quella relazionale...
Abbiamo tutto (forse troppo) ma ci sentiamo spesso soli, vuoti e separati.

Ciclicamente, da secoli, accadono momenti di questo tipo, magari con sfumature diverse, ma la sostanza è la stessa e vale sia per i microcosmi che per i macrocosmi.
Il mondo come lo si conosce comincia ad andar stretto e si diventa insofferenti.
E si guarda altrove.

Una buona Medicina

Cominciano a nascere così nuovi pensieri e nuovi modi d'agire, si seguono percorsi innovativi e si utilizzano strumenti differenti; si esercita finalmente la vera creatività.
Quella che ci aiuta a trasformare un ostacolo in una sfida.
Quella che ci pemette di costruire modi alternativi di guardare e approciare la realtà.
Quella che ci permette di evolvere e vivere meglio.

L'istinto di sopravvivenza e il bisogno di guarigione sono innati nell'essere umano (e non solo) e lo portano ad adattarsi o a trasformare ciò che ha attorno.
Ogni volta questo sembra un miracolo, una rivoluzione, una novità... in realtà è qualcosa di molto più arcaico e antico che, semplicemente, torna a galla con un nuovo vestito.

Come per tutte le mode, anche la creatività si ripresenta puntuale e ogni volta con forme diverse.

Tutto (ri)torna

In campo lavorativo, in questi ultimi anni e soprattuto in rete, è tutto un fiorire di nuove figure professionali, che puntano a offrire percorsi per stare bene in qualsiasi campo, per esempio: businness coach, life coach, spiritual coach, healt coach...
Sono lavori estremamente interessanti e caratterizzati dalle tecniche e dalle metodologie più varie, a seconda dell'inclinazione della persona che li svolge.

E assieme a quest'ondata trasformativa del mondo del lavoro e delle sue esigenze e possibilità, arrivano a noi nuovi "strumenti" di lavoro e confronto.
In particolare, da alcuni mesi, cose come i tarocchi, le carte d'ispirazione, le parole dell'anno, le visual board etc. sono sotto gli occhi e alla portata di tutti.

E basta farsi un giro sul web per inciampare in numerosissime offerte, contenuti free, regali e consigli in merito.

... e io sorrido

Sorrido perchè nel lontano 1991, quando la cosiddetta new age cominciava appena a farsi sentire, io iniziavo a studiare i Tarocchi, per me stessa, per crescere dentro.
E nel 1992 approdavo alla Psicodinamica applicata, alla meditazione e alla visualizzazione creativa che, allora, era quasi un gioco per me non ancora adolescente.
Un gioco che non ho mai smesso di praticare e che negli anni a seguire ho approfondito, con anni di Psicosintesi, di pratiche orientali e di ricerche spirituali personali.

Sorrido perché a quei tempi, in cui internet come lo conosciamo adesso non esisteva, io ero sempre etichettata come "quella strana", quella diversa, nel migliore dei casi ero "la streghetta".
E un po' sola, a dirla tutta, mi ci sentivo.
Ora non più.
Ora sono circondata da tante anime creative che si mostrano per quel che sono e che fanno ampio e pubblico uso di quegli stessi strumenti di crescita personale che fino a qualche tempo fa erano quasi un tabù.

La cosa importante

Probabilmente, tra non molto, anche questa "moda" passerà e in tanti abbandoneranno questi strumenti per altri più nuovi e affascinanti.
Le carte, le parole magiche che per me son sempre state le Parole-Seme (un progetto che riprenderò), le visual board che ai tempi chiamavamo "tavole dell'abbondanza"... tutto questo ricadrà nel dimenticatoio, in attesa di essere rispolverato al giusto momento.

La cosa importante è continuare a cercarsi, a guardarsi dentro, a Voler Crescere.
Il come, il dove e il quando sono soggettivi e variabili.
La Creatività e la Crescita Interiore son sempre andate d'accordo e continueranno a farlo; nutrirle con costanza è la chiave fondamentale per stare bene con sé stessi e per trovare la propria personale stanza del tesoro.

Cosa vuoi Seminare nel 2018?

A proposito di Semi, nella prossima ImageryNews ci sarà un regalo speciale dedicato proprio a questo, per iniziare il Nuovo Anno nel modo migliore (e anche più magico!)

Se non sei ancora iscritta, puoi farlo cliccando QUI o sul Merlo qui sotto; altrimenti non ti resta che aspettare ancora per poco...


Buona Creatività! 

Commenti

  1. Che meraviglia!
    Brava Ilaria! Importante seguire sempre il cuore e non tanto le mode... pensare che ti ho conosciuta incuriosendomi sulle carte ispirazionali... si sente che sei autentica.. un.abbraccio Eliana

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi lasciarmi un commento, puoi farlo qui :) Grazie!