Il Vuoto che alimenta la Creatività!

“No, ma non ce la posso fare… son troppo stanca!”
“Non ho idee, non so da dove partire o cosa inventarmi… che noia!”
“Ho la testa vuota, non voglio dover pensare a niente, voglio solo fermarmi!”
Ammettilo: quante volte, queste frasi sono uscite dalla tua bocca?

Benvenuta nel club sorella!

Tutto perfettamente normale: momenti in cui siamo stravolti, o annoiati e svogliati, o confusi.
Queste fasi sono naturali e, tieniti forte, sono essenziali per stare bene e riportare l’equilibrio nelle nostre giornate.
Proprio così.
Fermati!

Le stagioni non fanno lo stesso?


Pensaci: Primavera e Estate sono iperattive e producono come matte, Autunno rallenta e lascia andare, Inverno vecchiarello se la dorme proprio.
Ma, al contrario di noi umani, Mamma Natura non si lamenta dei periodi lenti, anzi, se li sfrutta per benino. E con lei tutto il mondo animale e vegetale.

In questi sacri momenti di “vuoto”, di pausa, di rallentamento i semi mettono radici, si ri-generano e, quando è giunta l’ora, germogliano rigogliosi.

La natura creativa fa lo stesso.


La creatività è un orso

Il letargo, il sonno, l’ozio, il dolce far niente e perfino la stanchezza (o l’influenza) sono degli ottimi integratori per la nostra essenza creativa.

Ti faccio qualche esempio vissuto sulla mia pelle.

2012 – Vivo una crisi lavorativa pazzesca, incappo in persone disoneste e vedo coi miei occhi il baratro della “disperazione”, del vuoto buio davanti a Me. Stanchezza, paura, sfiducia. Basta, mi fermo.
In quell’esatto momento, da qualche parte del mio essere, emerge una lucina, un’idea.
Da quel piccolo semino sono nati i Calendari illustrati.

2019 – Giornata invernale di noia pesante sul lavoro, bloccata lì a non poter fare nulla se non scarabocchiare su un foglio, inchiodata alla sedia.
Quel foglio ho iniziato a spiegazzarlo, senza pensarci, e ne ho fatto una casetta origami; poi ho iniziato a colorarla. La mia vicina ha voluto provare anche lei, le ho piegato una casetta e ha iniziato a disegnare con me.
La noia si è resa testimone e complice.
Ed ecco spuntare un’altra lucina dentro di me, eureka!
Questa volta ne è nato un meraviglioso percorso creativo.

2019 – Proprio in questi giorni, in cui tutto rallenta perché il mondo va in ferie; i “doveri” son stati portati a termine, gli imprevisti sono stati sistemati, e ora?
Mi sento un po’ persa, sento la necessità di fermarmi e prendere una pausa; ma ho timore di perdere il controllo, che accade se mi stoppo?

Accade che l’Anima respira e, mentre io ho la guardia abbassata, mi lancia addosso nuove idee!
Intuizioni per il nuovo Calendario 2020, piccole visioni ancora lontane per futuri progetti…

Comincio a segnarle in agenda, così l’Inverno non sarà del tutto spoglio.

Quanto Vuoto vuoi?

E Tu come decidi di gestire, da ora, questi momenti di “apparente nulla”?
Se fai spazio e silenzio, nuove mirabolanti cose ti riempiranno, fidati!

Inizio con il lanciartene una io.

Nel mese di Luglio, sul mio profilo Instagram si è giocato a una cosa bellissima: #30GiorniCreativi+1

Le sfide stanno giungendo al termine ma potrai recuperarle; se ti iscrivi alla mia Newsletter, riceverai presto un dono davvero speciale e utile a riempire qualsiasi "vuoto"!




Ti auguro un’Estate di ozio, noia e riposini… 

Buona Creatività!


Commenti