Sogni e Di-Segni: come le immagini ci raccontano di Noi

Un anno fa ho sognato che l'edificio in cui abitavo era malmesso e diroccato, solo le fondamenta stavano in piedi; quattro mesi fa ho sognato appartamenti in ristrutturazione, vuoti, appena imbiancati; e appena due sera fa, nel sogno, il mio balcone era stato smontato per sanarlo...
Capita anche a te di fare sogni così ricorrenti?

Se è come penso, ti sarà successo e più di una volta; e credo ti sarai fatta la stessa domanda che mi sono posta io: cosa significa tutto questo?

Cosa sta cercando di dirmi il mio Inconscio?

Ho passato anni a pormi questa domanda e a lavorare sul mio mondo onirico fatto di immagini e messaggi; e ho capito un bel po’ di cose.
La più bella è che se entriamo in comunicazione aperta con questa parte di noi, la via per la Crescita interiore prende un’incredibile accelerata e il quotidiano si riempie di sincronie e doni.
Non so che rapporto hai coi tuoi sogni notturni, se li scrivi, se li ascolti o se li dimentichi appena sveglia; qualunque sia la tua situazione, provo a raccontarti come funzionano partendo da quel che ho imparato io.











L’azienda del Sogno

Immagina Te stessa come se fossi un’azienda; una di quelle a più livelli, con figure lavorative diverse a ogni piano, suddivise per categorie e gerarchie.
Il tuo Io Cosciente, molto probabilmente, lavora come un bravo e diligente impiegato al secondo o terzo piano; di rado si avventura ai piani superiori e, per lo più, si relaziona amabilmente solo coi colleghi della scrivania accanto.

Nei piani bassi, quelli sotterranei a contatto con le fondamenta dell’edificio, c’è l’enorme archivio aziendale e da qui Mister Inconscio, l’impiegato più anziano e rispettato, fedele e silenzioso, invia costantemente ai vari piani delle comunicazioni interne.
Ahimè, spesso questi messaggi non vengono capiti a fondo (a volte anche nei piani alti!) e finiscono persi tra mille scartoffie o cestinati, creando alla lunga seri problemi tra i vari settori e rendendo il lavoro complessivo molto più faticoso.
Se solo fossimo così attenti e bravi da comprendere ciò che ci viene trasmesso, tutto diverrebbe più scorrevole e potremmo addirittura fare un progresso di carriera, salendo ai piani superiori!

Come interpretare questi messaggi?

Il linguaggio che Mister Inconscio utilizza è quello dei sogni ed è molto complesso.
Utilizza tre alfabeti differenti, tre codici propri dell’azienda, mescolandoli di volta in volta.
Vediamoli assieme:

1 – L’ARCHIVIO STORICO
È il codice del passato, testato nel tempo e immodificabile ed è comune a tutte le aziende.
È il mondo degli archetipi, quei simboli dai significati collettivi condivisi da più popoli e culture.
Da qui Mister Inconscio prende gli elementi necessari a costruire la struttura di base del sogno, il macro argomento.
Per esempio, nei miei sogni di case in ristrutturazione, gli edifici e le fondamenta sono simboli dal significato ben preciso (approfondirò questo tema!)

2 – L’ARCHIVIO AZIENDALE
È quello costruito nel passato dall’azienda stessa, dal primo giorno in cui ha iniziato la sua attività.
Contiene le esperienze e le emozioni accumulate nel percorso di crescita dalla nascita alla maturità, è l’insieme di ciò che si è appreso negli anni ed è ciò che ci caratterizza nel bene e nel male.
È un archivio unico e originale, proprio dell'azienda; ed e modificabile ma solo nel lungo periodo e con molto impegno.
Da qui Mister Inconscio attinge per dare sfumature più precise e personalizzate al sogno, da qui provengono i dettagli.
Tornando ai miei sogni, la modernità di un appartamento appena imbiancato ha una valenza di un certo tipo per me (che ho messo su una nuova "casa e famiglia" negli ultimi anni) e la mia crescita.

3 – IL NUOVO ARCHIVIO
È quello più recente e in continua evoluzione, aperto a ogni possibile arricchimento e trasformazione.
Da qui Mister Inconscio tira fuori gli elementi adatti a rifinire il sogno, quei dettagli che hanno un grande valore nel momento presente, perché già domani potrebbero essere diversi.
Nel mio terzo sogno, il balcone smontato, con tutte le piatrelle impilate si collega a situazioni vissute molto recentemente e, di conseguenza, connesso a un certo tipo di emozione.

Apprendere un nuovo linguaggio

Imparare a conoscere questi tre archivi e a usarli, ci permette di comprendere al volo le comunicazioni che Mister Inconscio ci invia costantemente; e soprattutto ci aiuta a capire quali azioni sono necessarie affinché il nostro lavoro possa migliorare tanto da portarci a salire di livello.

Ti starai chiedendo: come iniziare a farlo?

Beh, prima di tutto puoi cominciare a fare attenzione ai tuoi sogni notturni, quando arrivano, e a tenerne una traccia scritta su un diario (più li scrivi, più arrivano, fidati!)
Poi puoi lavorare con le immagini in più modi: osservandole in ogni dove (pubblicità, giornali, mostre, fotografie, albi illustrati, film…), imparando a leggerle e, cosa più potente, creandole con quello che amo definire il “disegno libero ed espressivo”.

Se vuoi metterti alla prova e iniziare questa incredibile avventura, puoi sperimentare il percorso gratuito di #1SegnoAlGiorno, un gioco creativo che stimolerà la tua Creatività a 360°!
Clicca sul bottone qui sotto e divertiti!




Partecipando al gioco potrai ricevere anche le mie coloratissime Imagery News (e sono in arrivo novità davvero succulente!)
Forza, al lavoro, che Mister Inconscio non aspetta!

Poi vieni a raccontarmi come è andata, mi raccomando, che sono super curiosa!

Buona Creatività!


Commenti