Settembre: ordine e bilanci

Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo
(Massimo Gramellini - L'ultima riga delle favole)

Si ricomincia!
E farlo dopo un periodo, più o meno lungo, di pausa non è per nulla facile.
La crisi del rientro la viviamo tutti, pure tu, vero?
Il mio Agosto è stato esattamente come lo volevo e anche di più, fatto di stasi e silenzi e relax...
Mi sono pienamente goduta la mia Casetta Tra i Boschi, la natura selvatica che la circonda, il dolce far nulla, il gusto di cibi golosi, passeggiate e letture.
Ho stoppato totalmente la testa, i pensieri lavorativi, la tecnologia e perfino il disegno!
Ebbene sì, ne avevo estremo bisogno e...

mi sono fermata.

Necessitavo di vuoto, di distacco dai ritmi e dai contenuti della mia quotidianità; me lo chiedeva la mia mente sovraccarica, me lo imponeva lentamente il corpo e me lo gridava l'anima.
Fermati e riposati! Non pensare, non fare!
E ho lasciato che accadesse, mi sono fidata e ascoltata e ho rispettatto lo STOP interiore; ho permesso a Me stessa di ciondolare senza meta, di non avere orari, regole e perfino obbiettivi precisi se non quello di essere lì e basta.
Mi sono data il permesso di stare così, a occhi semichiusi, a farmi abbracciare dalla Natura rigogliosa e a farmi guidare da un Tempo dilatato.
Ho sperimentato la bellezza dell'abbandono, del respiro lento e della fiducia.

A cosa mi è servito?

Forse ricordi che, un mese fa, avevo accennato a una nascente rivoluzione personale e creativa.
Sono entrata in punta di piedi in una zona d'ombra per poi tuffarmici a bomba.
Una piccola "crisi di stile", di quelle in cui pensi che non ti piace come stai facendo una cosa, che potresti fare molto meglio ma non sai bene come, che sei come intrappolata e che cio' che crei potrebbe diventare davvero molto più spontaneo e libero, molto più Te.
Ecco, sono proprio lì, ci sto ancora sguazzando dentro un po', ma in modo consapevole e presente.
Sono come il famoso bruco che tenta faticosamente di uscire dalla crisalide... sto cercando di tirar fuori le mie ali, quelle vere.
E non ci crederai, ma questa estate sono stata letteralmente e costantemente circondata di farfalle: mi volavano attorno, mi si poggiavano addosso, una si è perfino infilata nella nostra auto in corsa e mi è svolazzata tra i piedi per un po'!

Lo prendo come un segno.

Questo Settembre, dal mio Calendario, mi faccio ispirare da lei: Erica.


adorna Erica luoghi silenziosi

12 anni, una folta chioma da gestire e una passione smisurata per la botanica.
Erica si perde in lunghe passeggiate in campagna, raccogliendo fiori ed erbe selvatiche.
Cucina crostate buonissime e, ogni sera, riempie di note il suo taccuino personale.

Erica mi insegnerà le doti della pazienza, del riordino e del colmare in modo sano i miei spazi.
Sarà un mese ancora luminoso, silente e allo stesso tempo attivo; sarà tempo di bilanci e di ripresa e io voglio essere pronta!
L'Autunno si avvicina e io l'adoro, anche perchè sarà pieno di molti progetti.

E tu da cosa ricominci?

Raccontamelo nei commenti o scrivimi, se ti va!

Io nel frattempo mi rimetto al lavoro sul magico Calendario 2018 e su alcune idee in cantiere.
Se vuoi scoprire molte più cose di tutti i miei tramestii e non perderti nulla delle mie novità, iscriviti alle ImageryNews (c'è un piccolo dono che ti aspetta)!



Ti auguro un Settembre ricco d'Equilibrio e di...
Buona Creatività!

Commenti