IntervArtista - Ambra, naturopata e operatrice olistica

Eccomi con una nuova, naturale e benefica IntervArtista!


Febbraio sta scorrendo e la stagione fredda tra non molto lascerà il passo alla primavera; intanto qualcuno di noi combatte ancora con malanni di stagione...
Abbiamo voglia di risentire il caldo sulla pelle e, nell'attesa, possiamo rimediare con qualche attività rilassante, che magari aiuti tutto il nostro organismo a stare in equilibrio.

Vuoi scoprire nuove possibilità di benessere?

Se cerchi rimedi naturali e in sintonia con il tuo sentire più profondo, ti presento qualcuno che può suggerirti i passi migliori da fare (e ti regala un'ottima opportunità... leggi, leggi!)

*  *  *

Ambra Caramatti - Naturopata e Operatrice olistica




Il protagonista - Mi racconti del tuo nome e della tua Arte.

Eccomi, mi racconto volentieri e ti ringrazio per ospitarmi sul tuo blog.
Sono Ambra e sono naturopata e operatrice olistica. Due “etichette” non a tutti note e che possono contenere migliaia di sfumature. Quindi preferisco dire che mi occupo dello stress e dei fastidi associati attraverso tecniche e trattamenti naturali.
Insomma se a causa dello stress soffri di fastidi come mal di testa, difficoltà digestive, scarsa qualità del sonno, se ti senti sempre stanca o nervosa, io ti posso aiutare.
Le tecniche che prediligo sono la riflessologia plantare, i massaggi olistici, la kinesiologia e il mio primo amore: l’alimentazione consapevole e naturale. 
Il mio payoff è NaturalMenteCorpo, penso che parli da sé.

Il viaggio - Quando e come hai iniziato questo percorso? 

Il mio percorso professionale in questo campo inizia circa 7 anni fa con il primo corso di studi. All'epoca facevo un altro lavoro ma poi, dopo il tirocinio, ho iniziato a praticare nei weekend.
Quando poi i riceventi (eh sì, le persone che si rivolgono a me non sono clienti e nemmeno pazienti -perché non sono un dottore- ma riceventi ovvero persone che si affidano e ricevono un mio trattamento o consulenza) sono diventati molti e il carico di lavoro poco gestibile, ho deciso di dedicarmi totalmente a questa attività. Così ho aperto il mio studio
Continuo a studiare. Ogni anno investo in formazione, questa è una delle cose che amo del mio lavoro (le ama un po’ meno il mio portafogli).



Il luogo – Mi racconti del luogo in cui crei?

Io per la verità non creo, ma co-creo
Ovvero io, con le mie conoscenze e le mie competenze posso aiutare le persone a sentirsi meglio fisicamente ed emozionalmente ma la loro voglia di prendersi cura di sé è essenziale per il massimo risultato.  
Il mio studio è composto da due sale: una per le consulenze e una dedicata ai trattamenti di riflessologia o kinesiologia. 
I colori dominanti sono ispirati alla natura (arancione dell’ambra, verde delle foglie e marrone del legno). Ogni giorno diffondo negli ambienti un olio essenziale diverso: per rilassare, energizzare, favorire la concentrazione, l’ascolto di sé, ecc.
Dicono tutti che è accogliente e rilassante e per me questo è l’importante. 
Se decidi di dedicarti un’ora per stare meglio anche l’ambiente deve aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Per me lo studio è una seconda casa, ci tengo molto che le persone ci stiano bene. 
Il miglior complimento ricevuto è stato “da te si respira serenità”. Mi sono commossa.

Lo strumento - Quali strumenti e tecnica usi?

Utilizzo diverse tecniche olistiche a seconda delle esigenze e dei fastidi che portano da me una persona. 
Diciamo che quelle che utilizzo più di frequente e che sono anche le più conosciute sono queste:

Riflessologia plantare - Ad ogni parte del piede corrisponde un organo. La Riflessologia plantare attraverso la stimolazione della pianta del piede, agisce con successo su numerosi fastidi legati allo stress. I benefici sono immediati. Adatta a grandi e piccini.

Kinesiologia - La Kinesologia valuta lo stato di tensione muscolare delle parti del corpo, evidenziando dove sono caricate le tensioni e presenti particolari blocchi e dove si può intervenire con le apposite correzioni. La correzione fortifica il muscolo e lo stato generale di benessere.

Naturopatia - La Naturopatia utilizza tecniche e discipline naturali per il miglioramento del proprio benessere. Promuove lo stile di vita più adatto a ciascuno di noi. Attraverso la visione dell’iride e i test kinesiologici si individuano le soluzioni.



Le relazioni – Chi sono i tuoi aiutanti, amici, antagonisti?

Io lavoro da sola per il momento (ma spero presto di poter avere delle collaboratrici). 
I miei aiutanti principali sono tutta la mia famiglia che mi sostiene sempre. I miei amici sono tutti i miei riceventi: non perché ci facciamo le confidenze o andiamo a mangiare la pizza assieme ma perché mi fanno tantissimo passaparola e io non potrei essere più grata di così. 
Non ho antagonisti: io penso che ci sia spazio per tutti e che ogni persona possa liberamente scegliere se un professionista o una certa disciplina facciano al caso suo in quel momento della vita.
Io collaboro e non competo
Vado per la mia strada cercando di migliorarmi ogni giorno di più studiando e ascoltando i feedback delle persone che si affidano a me.

Luce e ombra -  cosa ami di più e cosa meno della tua Arte?

Della mia arte amo tutto , davvero. 
Del mio lavoro invece amo meno la parte contabile. Non perché non sia brava nel farlo (ho anche una precedente laurea in economia) ma perché penso mi sottragga tempo che potrei investire in altro (ad esempio nello studio). 
Alle volte mi pesa un po’ anche tutto questo essere online perché sono piuttosto introversa… ma poi mi ricordo che se non dico quello che faccio sarà difficile che io possa raggiungere qualcuno che ha davvero bisogno di me e allora mi faccio forza e continuo.

  

L’orizzonte - Quale sono i tuoi prossimi obbiettivi e progetti?

Il mio prossimo obiettivo nel breve periodo è aumentare il set delle tecniche che utilizzo per poter essere sempre di più di supporto alle persone. Nel lungo periodo vorrei ampliarmi e accogliere nello studio figure a me complementari per offrire alle persone più tecniche e possibilità di stare bene (vorrei inserire un osteopata e un operatore di massaggio sportivo).
  
Il dono - Mi mostri la creazione che meglio ti rappresenta? 

Non posso mostrarla… ma posso invitarti a provarla in studio, gratuitamente.
Per le lettrici e i lettori: possono approfittare di uno sconto del 15% sulle consulenze online.



Il consiglio - Mi sveli la tua frase guida, il tuo motto?

Ne ho 2:
L'essenziale è invisibile agli occhi
Ritrova il tuo equilibrio, un passo alla volta” 

Il sentiero – Come ti raggiungo?

Online, sul MIO SITO  

In Studio: Ambra – NaturalMenteCorpo studio olistico, Via Borletto 14, 26013 Crema (CR)

*  *  *

Ok, io ho giusto bisogno di rimettermi in sesto prima della bella stagione, ho un treno a breve direzione Crema (destinazione più dolce non si può!)
E tu che aspetti, clicca qui (utilizza la parola magica: #leggoillustrilla) e  cogli la bellissima occasione che Ambra ti offre!

Grazie Ambra!

Buona Creatività!

Commenti