Il più bello dei mari

Eccomi di nuovo a raccontarvi di una bellissima collaborazione!

Ricorderete forse quando parlavo del WAI, un gruppo di amici e colleghi con cui ci si ritrova per condividere i nostri percorsi creativi e lavorare assieme (e mangiare!).
Negli anni il gruppo si è allargato, si è ristretto, c'è chi si è aggiunto, qualcuno è sparito.
Ma è rimasto un nucleo forte, per lo più il nucleo originale con l'arrivo di nuovi elementi; forte perché legati da rapporti di vera amicizia.

Con loro era già nato un progetto, questo.

A novembre la mia amica Laura ci contatta (me e altre 6 Waiste) e ci propone un nuovo lavoro collettivo: illustrare le sue poesie.
L'idea di Laura è quella di pubblicare un libro, regalarlo alla sua dolce metà (nonché Waista storico e grande amico) e poi magari provare a venderlo e donare i ricavati in beneficienza.

Come rifiutare una proposta simile!

Alice Beniero

Inutile dire che ci siamo tutte precipitate a capofitto nel progetto, nonostante i mille impegni quotidiani (sotto Natale...), ma con l'entusiasmo che solo il creare e il condividere con amici può far nascere.

Ognuna di noi ha letto le poesie di Laura e ha scelto di pancia quelle che sentiva più affini; con uno scambio di mail infinite ci siamo smistate le poesie restanti e abbiamo deciso assieme grafica e impaginazione.

Susanna Selici

Poi ognuna nel proprio silenzio ha dato vita a un'illustrazione a pagina intera e a piccoli scontorni.
Sempre in punta di piedi abbiamo cominciato a condividerle nell'ormai foltissimo giro di mail e...

Magia.

Non so se sia stata la forza dell'immaginario profondo di Laura, o l'amicizia e il lavoro che ci lega, o semplice "coincidenza"... ma tra le varie immagini liberamente nate dalle nostre matite e penne grafiche sono emersi spontaneamente richiami, risonanze, simboli ricorrenti.

Ilaria Mozzi

E la seconda magia è stato vedere come, una volta impostato i libro (con un ordine delle poesie originariamente prestabilito dall'autrice), le illustrazioni, oltre ad impreziosire ancor più gli splendidi versi, creavano con le immagini accostate nuove storie e messaggi.

Chiara Buccheri

Dopo un mese e mezzo il libro ha visto la luce ed è stato pubblicato tramite il portale di Lulu EI, e da lì potete ora acquistarlo, sia in versione cartacea che e-book.

http://www.lulu.com/shop/laura-baici/il-pi%C3%B9-bello-dei-mari/paperback/product-22506506.html

Testi di Laura Baici, illustrato da sette bravissime artiste: Alice Beniero, Rossana Bossu', Chiara Buccheri, Isolde Christandl, Ilaria Mozzi, Vessela Nikolova, Susanna Selici.
Un ringraziamento particolare ad Alice cha ha curato la grafica ed impaginazione del volume.

Tutti gli incassi saranno devoluti in beneficienza per lo studio e la cura delle neuropatie periferiche (malattie dolorose e invalidanti, per cui attualmente non esiste possibilità di guarigione).

Qui trovate la brossura:
http://www.lulu.com/shop/laura-baici/il-pi%C3%B9-bello-dei-mari/paperback/product-22506506.html

Qui l'eBook (in formato PDF, senza DRM):
http://www.lulu.com/…/il-pi%C3%…/ebook/product-22506514.html

I testi sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/it/).
Le illustrazioni sono di proprietà delle singole artiste.
I diritti dell'opera sono tutelati da CopyZero online (http://www.costozero.org/wai/u2.html).

Consiglio di cuore a tutti di acquistare e leggere questo libro.
E non solo perché ne vado fiera e perché è specchio di legami profondi, ma perché merita davvero di essere assaporato in ogni suo aspetto.

 
Buona Creatività!

Commenti

  1. Laura26.1.16

    Grazie di aver partecipato a questa emozionante avventura. Spero ne seguano altre! Un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi lasciarmi un commento, puoi farlo qui :) Grazie!